AREE TEMATICHE

Close N W AMBIENTE E TERRITORIO

Close N W BIOARCHITETTURA

Close N W ECOARTE

Close N W ECOCULTURA

Close N W ECODESIGN

Close N W ECOSOCIETA

box_sinistra.jpg

 

Case costruite   

in balle di paglia

casa_in_balle_di_paglia.jpg

 Links                  

Italia

www.laboa.org

Austria

www.baubiologie.at

Francia

www.compaillons.fr

Francia

www.botmobil.org

Francia

 

www.lamaison

enpaille.com

Germania

www.fasba.de

Gran Bretagna

www.amazonails.

co.uk

Gran Bretagna

www.strawbale-

building.co.uk

Lithuania

www.siaudunamai.lt

Olanda

www.strobouw.nl

Polonia

www.strawbale.pl

Polonia

www.biobudown

ictwo.org  

Slovacchia

www.ozartur.sk

Spagna

www.casadepaja.org

Ungheria

www.szalmahaz.hu

 

sito_denuclearizzato.png

 

Universita_del_bene_comune.jpg

 

sem_terra.jpg

 

Visite

   visitors

   visitor online

N W ECOSOCIETA - Esperienze scuole infanzia a Reggio Emilia

 

REGGIO CHILDREN  
Centro internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine

L'esperienza dei nidi e scuole dell'infanzia comunali di Reggio Emilia ha avuto inizio nel 1963 con l'apertura delle prime Scuole dell'Infanzia, seguita nel 1971 dagli Asili Nido; un'esperienza in cui è stato elaborato e attuato un progetto pedagogico e culturale che da anni costituisce un riferimento d'intensa vitalità per la città, ed è oggetto di interesse studio e confronto da parte di insegnanti, pedagogisti, ricercatori, amministratori, personalità della politica e della cultura provenienti da tutta Italia a da ogni parte del mondo.
Una esperienza educativa per i bambini dai 3 mesi ai 6 anni che si fonda sull'immagine di un bambino dotato di forti
 
potenzialità di sviluppo e soggetto di diritti , che apprende, cresce nella relazione con gli altri.
L'identità specifica dei servizi per l'infanzia gestiti dal comune di Reggio Emilia si fonda su alcuni tratti distintivi: la partecipazione delle famiglie, il lavoro collegiale degli operatori, l'importanza accreditata all'ambiente educativo, la presenza dell'atelier e della cucina interna, il coordinamento pedagogico e didattico.
 

- Il progetto di partecipazione delle famiglie alla vita e alla gestione dei servizi per l'infanzia comunali è fortemente dentro alla storia dell'esperienza, sia per la genesi delle prime scuole, che furono costruite e aperte grazie ad iniziative popolari, sia per una cultura partecipativa radicata nel territorio. La partecipazione si mantiene viva e si rifonda ogni giorno nella pratica quotidiana di relazione e comunicazione con le famiglie, percepite come risorsa, portatrici di cultura e competenze.
Nido e scuola dell'infanzia concorrono a costruire in città una cultura dell'infanzia più attenta e consapevole. Si propongono infatti come spazi di incontro e di dibattito con le famiglie e i cittadini sull'esperienza pedagogica e sulle problematiche educative più generali.
In ogni nido e scuola dell'infanzia è presente un Consiglio Infanzia Città composto da genitori, cittadini, insegnanti, operatori e pedagogista.
Questo organismo, che viene eletto ogni tre anni, rappresenta la struttura democratica di base cui spetta il compito di promuovere la partecipazione delle famiglie al progetto educativo del nido e della scuola dell'infanzia contribuendo a sostenere la qualità del servizio.
Le utlime elezioni dei Consigli Infanzia Città si sono svolte presso ogni nido e ogni scuola dell'infanzia nel periodo novembre/dicembre 2002.

- L'organizzazione del gruppo degli operatori di ogni nido e scuola dell'infanzia si fonda sul valore della collegialità, della relazione, del confronto e della corresponsabilità.
L'orario di lavoro settimanale del personale è di 36 ore settimanali e comprende sia le ore a diretto contatto coi bambini, che le ore di aggiornamento, di formazione professionale e di incontro con le famiglie.
I turni di lavoro prevedono che durante l'arco della mattina, un tempo intensamente vissuto al nido e alla scuola, tutto il personale (insegnanti, ausiliarie, cuoca, atelierista) sia compresente e questo concorre a costruire le condizioni che danno forma alla qualità educativa del servizio.

- Nei nidi e nelle scuole dell'infanzia comunali l'ambiente e gli spazi sono predisposti e studiati dal punto di vista architettonico e funzionale per sostenere l'intreccio di relazioni e incontri tra adulti e bambini, tra bambini e bambini, tra adulti e adulti. L'ambiente viene concepito e vissuto come interlocutore educativo che con le sue opportunità , con i suoi spazi strutturati sollecita il bambino, i bambini ad esperienze di gioco, di scoperta e di ricerca.

- S
pecifica qualità dei nidi e delle scuole dell'infanzia comunali è la presenza degli spazi atelier e mini-atelier e della figura dell'atelierista nelle scuole dell'infanzia.
L'atelier e i mini-atelier sono intesi come possibilità quotidiana, per ogni bambino e per i bambini in gruppo, di avere incontri con più materiali, più linguaggi, più punti di vista, di avere contemporaneamente attive le mani, il pensiero e le emozioni, valorizzando l'espressività e la creatività di ciascun bambino.

- Anche la scelta di avere la cucina interna in ogni nido e scuola dell'infanzia, è un tratto distintivo del servizio. Il personale di cucina, altamente qualificato, prepara quotidianamente i pasti per bambini e adulti seguendo una dieta bilanciata elaborata da una équipe di dietisti, pediatri, cuochi. La tabella dietetica viene consegnata ad ogni genitore al momento dell'ingresso al nido del bambino.
Una dieta che può variare in relazione a condizioni particolari di salute del bambino certificate dal pediatra, ma anche in relazione a divieti alimentari dettati da scelte religiose di cui le famiglie chiedano il rispetto.
La presenza della cuoca, oltre alla disponibilità all'ascolto e alle relazioni con le famiglie, garantisce nei nidi il mantenimento della dieta personalizzata per ogni bambino fino al compimento dell'anno di età.

I servizi comunali per gli 0-6 anni fanno riferimento ad un unico coordinamento pedagogico-didattico composto dal Dirigente del Servizio Educazione e Formazione, dal Dirigente dell'Unità di Progetto Nidi e Scuole dell'Infanzia e da un gruppo di pedagogiste che coordinano e sono responsabili dei servizi a loro affidati e di cui una segue l'inserimento scolastico dei bambini con diritti speciali.
E' un gruppo di lavoro che si occupa degli orientamenti pedagogici dei servizi, della loro organizzazione, compartecipa gli incontri con le famiglie utenti, svolge funzioni formative e di coordinamento rispetto agli insegnanti ed operatori di nidi e scuole dell'infanzia.

 

 

 

 

Orari di Apertura:
ESTATE 2007
dal 16 al 31 luglio
Martedì e Venerdì
10.00 - 13.00

CHIUSO
dal 1 Agosto
al 25 Agosto

 

Via Bligny, 1
(Centro Internazionale Loris Malaguzzi)
tel. +39 0522 514900
fax +39 0522 230733

Creation date : 16/10/2008 @ 11:17
Last update : 24/06/2010 @ 20:07
Category : N W ECOSOCIETA
Page read 1943 times


Print the article Print the article


CHI SIAMO

Close NEWORLD

 

facebook-logo-jpg2.jpg

 

   banner_NW_160x320.jpg

   NWARTLOGO.jpg

   NWART_banner160.jpg

   OPENARTMARKETLOGO.jpg

 

   sbilanciamoci.jpg

ecologia_al_governo2010.jpg

DIECI PROPOSTE PER CAMBIARE

L'ECONOMIA E LA SOCIETA'

stopalconsumoditerritorio.jpg

http://www.stopalconsumoditerritorio.it/

 

 

 intestazionescuolaverdeWEB.jpg

Ricerca



Calendario

 

 


 

 

  

2010 ANNO INTERNAZIONALE

DELLA BIODIVERSITA'

2010_logo_160.jpg

 

custodi_bio-banner_160.jpgcustodi_bio-banner_160.jpg

via_campesina_banner.jpg

rete_semi_rurali.jpg

 

Ribes_banner.jpg

Reteitalianagermoplasma

 

global_seed_vault_160.jpg

Global Seed Vault

 

bannercentroRicicloVedelago.jpg

Centro Riciclo Vedelago: come

fare a meno degli inceneritori!

  

 IPEN.jpg

 

banner_Stockholm_convention.gif

Stockholm Convention on

persistent organic pollutants
 

convegno_Piero_Bevilacqua.jpg

www.neworldproject.it/

articles.php?lng=it&pg=125 


jungo_banner.jpg

Abbatti il traffico!

www.jungo.it

 

 adotta_un_kw.jpg

  

 

 

vivai_belfiore.jpg

www.vivaibelfiore.it/index.shtml

 

La_selva_armonica_banner.jpg

www.laselvaarmonica.com/

 

 

 

 

 

^ Top ^