AREE TEMATICHE

Close N W AMBIENTE E TERRITORIO

Close N W BIOARCHITETTURA

Close N W ECOARTE

Close N W ECOCULTURA

Close N W ECODESIGN

Close N W ECOSOCIETA

box_sinistra.jpg

 

Case costruite   

in balle di paglia

casa_in_balle_di_paglia.jpg

 Links                  

Italia

www.laboa.org

Austria

www.baubiologie.at

Francia

www.compaillons.fr

Francia

www.botmobil.org

Francia

 

www.lamaison

enpaille.com

Germania

www.fasba.de

Gran Bretagna

www.amazonails.

co.uk

Gran Bretagna

www.strawbale-

building.co.uk

Lithuania

www.siaudunamai.lt

Olanda

www.strobouw.nl

Polonia

www.strawbale.pl

Polonia

www.biobudown

ictwo.org  

Slovacchia

www.ozartur.sk

Spagna

www.casadepaja.org

Ungheria

www.szalmahaz.hu

 

sito_denuclearizzato.png

 

Universita_del_bene_comune.jpg

 

sem_terra.jpg

 

Visite

   visitors

   visitors online

News


Rapporti di lavoro - by redazione neworld 20/10/2008 @ 19:10

RINGO_SFATICATO_550.jpg

Fannulloni: come non dar ragione al Ministro Brunetta?

Notizia Ansa. Ringo, un barboncino di due anni mascotte dell'Associazione (ricerche notizie, ossi e bocconcini saporiti) assunto con regolare contratto a tempo determinato è stato sorpreso dagli Ispettori inviati dal Ministero durante l'orario di lavoro in palese inadempimento delle sue mansioni. Le immagini-prove lasciano poco spazio a giustificazioni che il collaboratore ha provato a baubare senza una logica: ... sono stressato..., mi vengono richiesti straordinari non pagati..., non arriviamo al 20 del mese,..è evidente come questa sia una vita da cani...ect; ovviamente tutte falsità smentite dai datori di lavoro. Questa purtroppo è la specie irresponsabile di dipendenti pubblici e privati fissi, vera causa della crisi economica e sociale, peso insostenibile in una società che deve recuperare sviluppo e profitti, aumentare il suo PIL. Ora finalmente con il nuovo provvedimento in materia di risoluzione delle controversie sul lavoro, l'introduzione del comma 9 dell'art. 33 (che non cita espressamente il fatidico art. 18) permetterà al datore di lavoro di far firmare al dipendente al momento della sottoscrizione del contratto, l'opzione del ricorso all'arbitrato anziché affidarsi al responso del giudice del lavoro (troppo sbilanciato a favore dei dipendenti). Era ora che i datori di lavoro fossero tutelati nella loro facoltà di licenziare a voce senza una comunicazione scritta ed il neo-liberismo economico fosse rafforzato rispetto a decenni di assurde pretese di equità da parte delle classi lavoratrici e delle loro organizzazioni sindacali.   

 

 

 

 

 

 


 

 

 

  MASTER DI PRIMO LIVELLO IN ECODESIGN & ECO-INNOVAZIONE ALL'UNIVERSITA' DI CAMERINO


disia_th.jpg

 


La Facoltà di Architettura,  il Corso di Laurea in Disegno Industriale e Ambientale-DISIA e il Dip. ProCAm dell’Università di Camerino promuovono e organizzano, per l’a.a. 2008/09, la seconda edizione del Master di 1° livello in “Eco-design & Eco-innovazione”, in collaborazione con altre istituzioni, consorzi e numerose imprese.

L'ISCRIZIONE AL MASTER E' STATA PROROGATA FINO AL 15 APRILE 2009 

Il Master di primo livello in “Eco-design & Eco-innovazione. Strategie, metodi e strumenti per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili” intende offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto e fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnicooperative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.

L’obiettivo principale del Master è quello di far conseguire agli iscritti una preparazione tecnicoscientifica competitiva e strategica nell’ambito del “design per la sostenibilità ambientale”, che consenta loro di inserirsi, come progettisti, consulenti o liberi professionisti, nelle diverse realtà aziendali e professionali, pubbliche e private, attraverso l’acquisizione degli strumenti necessari per incrementare le performance ambientali dei prodotti e per integrare i criteri progettuali dell’Eco-design nel tradizionale processo di progettazione e sviluppo di nuovi concept di prodotto.

Sviluppare prodotti ambientalmente e socialmente sostenibili è uno dei principali obiettivi della cultura del design del XXI secolo. Il Master, pertanto, intende formare “eco-designer”, ovvero nuove figure professionali dotate di competenze sistemiche e di conoscenze specifiche finalizzate alla progettazione eco-sostenibile dei prodotti industriali, in grado di gestire progettualmente il ciclo di vita di un prodotto in modo da prevenire e ridurre i suoi impatti sull’ambiente, capaci di integrare i requisiti ambientali nel processo di sviluppo dei prodotti, fin dalle prime fasi di concept, garantendone un’elevata qualità prestazionale, attraverso l’applicazione di specifici metodi progettuali, l’impiego di materiali eco-innovativi e l’utilizzo di criteri di design guidati dai principi della sostenibilità ambientale. 


INFO

Segreteria
Tel. +39 0736 249671
Fax +39 0736 249672

e-mail: ecodesignmaster@unicam.it
oppure contattare:
Prof. Lucia Pietroni 
Co-direttore del Master

e-mail: lucia.pietroni@unicam.it



 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




smArt Recycling/ 37 Italian artists on plastic, paper, metal, glass & co." - Ti riciclo in arte/ storie di plastica, carta, alluminio e vetro, è il titolo della collettiva d’arte itinerante a cui partecipano trentasette artisti italiani e stranieri.


depliant_smArt_recycling.jpg
 
Ormai in viaggio verso la terza tappa, l’art-action di Neworld sbarca prossimamente a Londra il 29 Ottobre p.v. alla Candid Ars Gallery,  una tra le più attive strutture del movimento artistico-culturale inglese attuale.
La manifestazione comprende eventi teatrali e musicali a tema, tra cui un concerto jazz su singolari strumenti creati dai musicisti in materiale riciclato e un seminario teatrale sul Dorian Gray in costume vintage.
 
La mostra è curata da Antonietta Campilongo e Alessandra Masolini (Sharpcut Visual Art Project); presentazione di Francesco Giulio Farachi.

Nella primavera del 2008, impostate le linee del progetto di "Ti riciclo in Arte" più di 50 artisti hanno inviato il loro contributo alla coordinatrice-curatrice di NW eco-Arte Antonietta Campilongo. La prima edizione della mostra tenutasi presso la "Fonderia delle Arti" a Roma è stata molto visitata e seguita con interesse anche dal mondo dell'informazione (servizio del TG3 http://it.youtube.com/user/Campilongo1). Seconda sede ospitante della mostra è stata l'antica chiesa romanica di S.Francesco di Capranica con il patrocinio dello stesso Comune e della Provincia di Viterbo. Nuove richieste di ospitare la mostra giunte dall'Italia e dall'estero hanno avuto l'effetto di trasformare l'iniziativa in un progetto  itinerante capace di rigenerarsi e vestirsi di nuovi contenuti lungo il percorso. 

RIEPILOGO INFORMATIVO
Periodo mostra: dal 29 ottobre al 4 novembre 2008
Sede: Candid Arts Galleries
Indirizzo: 3 Torrens St, EC1V 1NQ
Città: London City 
inaugurazione: 30 Ottobre 2008, ore 18:30 - 22:00. Concerto Indie rock dei The Munroes (UK) alle ore 21:00. smArt Recycling dress code.  enogastronomia offerta da Arancina.
Orario di apertura : Da giovedì 30 Ottobre a martedì 4 Novembre ore 10:30 - 18:00.
Ingresso: Libero
Artisti: Roberto Angiolillo, Rossella Barretta, Gian Paolo Bonani, Marco Bonura, Antonella Boscarini, Nello Bruno, Antonietta Campilongo, Adriana Cappelli, Silvia Castaldo, Antonella Catini, Antonio Ceccarelli, Anna Costantini, Arianna De Benedetti, Yvonne De Rosa, Paola de Santis, Alfredo Di Bacco, Maria Errani, Daniela Foschi, Ambrogio Galbiati, Laura Leo, Flaminia Mantegazza, Gabriella Marchi, Stefano Marziali, Mariella Miceli, Juan José Molina Gallardo, Giovanni Novi, Aldo Palma, Adolfo Picano, Simonetta Pizzarotti, Elettra Porfiri, Cristina Prudente, Loredana Raciti, Serafino Rudari, Sante Muro, Fiorella Saura, Linda Schipani, Antonio Taschini. Depliant in sede mostra.
info: www.sharpcut.eu  -  www.campilongo.it  

 

 


 

 



 

 




CHI SIAMO

Close NEWORLD

 

facebook-logo-jpg2.jpg

 

   banner_NW_160x320.jpg

   NWARTLOGO.jpg

   NWART_banner160.jpg

   OPENARTMARKETLOGO.jpg

 

   sbilanciamoci.jpg

ecologia_al_governo2010.jpg

DIECI PROPOSTE PER CAMBIARE

L'ECONOMIA E LA SOCIETA'

stopalconsumoditerritorio.jpg

http://www.stopalconsumoditerritorio.it/

 

 

 intestazionescuolaverdeWEB.jpg

Ricerca



Calendario

 

 


 

 

  

2010 ANNO INTERNAZIONALE

DELLA BIODIVERSITA'

2010_logo_160.jpg

 

custodi_bio-banner_160.jpgcustodi_bio-banner_160.jpg

via_campesina_banner.jpg

rete_semi_rurali.jpg

 

Ribes_banner.jpg

Reteitalianagermoplasma

 

global_seed_vault_160.jpg

Global Seed Vault

 

bannercentroRicicloVedelago.jpg

Centro Riciclo Vedelago: come

fare a meno degli inceneritori!

  

 IPEN.jpg

 

banner_Stockholm_convention.gif

Stockholm Convention on

persistent organic pollutants
 

convegno_Piero_Bevilacqua.jpg

www.neworldproject.it/

articles.php?lng=it&pg=125 


jungo_banner.jpg

Abbatti il traffico!

www.jungo.it

 

 adotta_un_kw.jpg

  

 

 

vivai_belfiore.jpg

www.vivaibelfiore.it/index.shtml

 

La_selva_armonica_banner.jpg

www.laselvaarmonica.com/

 

 

 

 

 

^ Top ^